No products in the cart.
Discreet & express shipping
reaching worldwide
No products in the cart.
Discreet & express shipping
reaching worldwide
€12.00 – €22.00
Erba Gatta (Nepeta Cataria) – Materiale vegetale secco, coltivato intenzionalmente per l’uso alimentare umano (Food Grade).
BEE Shaman oltre all’uomo si prende cura anche dei nostri amici felini.
Confezioni da 100 o 200g
La gattàia[1][2], gattària[1][3], erba gatta[3] o erba gattaria[4] (nome scientifico Nepeta cataria L., 1753) è una piccola pianta perenne erbaceaaromatica dai delicati fiori labiati appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.[5]
L’altezza di queste piante varia da 5 a 15 dm. La forma biologica è emicriptofita scaposa (H scap), ossia in generale sono piante erbacee, a ciclo biologico perenne, con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve e sono dotate di un asse fiorale eretto e spesso privo di foglie. Tutte le parti di queste piante hanno un gradevole odore di menta (il profumo attira i gatti) ma non è vischiosa.[12][13][14][15][16][17][18]
Le radici sono secondarie da rizoma.
La parte aerea del fusto è eretta, ramosa con indumento vellutato; spesso è arrossata alla base. I fusti sono a sezione quadrangolare (a causa della presenza di fasci di collenchima posti nei quattro vertici). A volte il fusto è sublegnoso.
La disposizione delle foglie lungo il fusto è opposta a 2 a 2 e ogni coppia è disposta a 90° rispetto quella sottostante. Sono picciolate con lamina a forma da ovata a triangolare e cuoriforme alla base. La pagina superiore è subglabra colorata di giallo-verde, quella inferiore è grigio-pubescente (quasi biancastra soprattutto sulle vene). I margini sono grossolanamente dentati. Le foglie superiori sono progressivamente ridotte. Lunghezza del picciolo: 1 – 3 cm. Dimensione della foglia: larghezza 1,5 – 3 cm; lunghezza 2 – 6 cm.
L’infiorescenza è ramosa ed è formata da verticillastri più o meno distanziati all’ascella di brattee differenti dalle foglie cauline. Ogni singolo fiore è sotteso da alcune bratteole a forma lanceolato-acuminata. Dimensione delle bratteole: larghezza 0,6 mm; lunghezza 2,5 mm.
Secondo la medicina popolare è utilizzata come antispasmodica, stimolante[19] e contro le contratture; nell’insonnia, stress, crampi mestruali e intestinali; gli effetti comunque sono blandi; da alcuni è fumata come euforizzante[4] (non contiene alcaloidi che diano dipendenza).
Coltivata come ornamentale, contiene un olio repellente per gli insetti e mentolo.
Reviews
There are no reviews yet.